m Uomo 1911 L Tortora Blazer Giacca b
Tortora Uomo 1911 Giacca Blazer L m b

L m Tortora Giacca 1911 b Uomo Blazer 5AnaFF

La terminologia... conta? Le buone pratiche nel campo della disabilità



Stivali Marroni Modello Donna Biker Pelle Alto 005wZxHr Perchè è importante usare la terminologia corretta?
Perchè attraverso il linguaggio esprimiamo, volontariamente o involontariamente, il rispetto o la discriminazione nei confronti del nostro interlocutore.

Alcune definizioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
MENOMAZIONE: perdita o anormalità, transitoria o permanente (anche mentale).
DISABILITÀ: qualsiasi restrizione o carenza, conseguente a una menomazione, della capacità di svolgere le attivita’ nei limiti ritenuti “normali”.
HANDICAP: la condizione di svantaggio vissuta da una persona che impedisce di svolgere il proprio ruolo considerando età, sesso, fattori socioculturali, etc.

L m Tortora Giacca 1911 b Uomo Blazer 5AnaFF L m Tortora Giacca 1911 b Uomo Blazer 5AnaFF

ITALIA: Semeiotica positiva e uso della terminologia
Se consideriamo ciò che l’individuo sa fare anzichè, come accadeva in passato e come indicavano le linee guida fornite dall’International Classification of Impairments, Disabilities and Health (ICIDH, 1980), la sua deviazione in negativo dalla norma , entriamo in un’ottica di semeiotica positiva (Fava Vizziello, 2003). La semeiotica è infatti la disciplina che studia i sintomi e i segni clinici.
Quindi la persona disabile, come chiunque altra persona, possiede ABILITÀ che possono essere attivate da un CONTESTO favorevole.
L’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities

(2002) ha avanzato l’ipotesi che la disabilità intellettuale sia evidenziata da un povero “fit” tra le capacità (di eseguire un compito mentale, cognitivo o intellettuale) di una persona e il contesto in cui essa deve funzionare. L’handicap non risiede nel soggetto, ma è funzione del fit tra le capacità della persona e le aspettative di attività e di partecipazione del contesto (Wehmeyer e Obremski, 2012).

18949501 Sportive E Limitless Scarpe Borse Puma Ignite fEHwq0

QUALI, QUINDI, LE TERMINOLOGIE SCORRETTE E QUELLE APPROPRIATE?
Termini sconsigliati:Mai Matrimonio Lei per Cosa Indossare Non trWBqwHZB
HANDICAPPATO mette il focus sullo svantaggio (handicap).
DISABILE, ancora, si focalizza sulla mancanza.

Termini consigliati:
1)PERSONA CON DISABILITÀ
Mettendo il focus sulla persona, veicoliamo automaticamente un significato diverso. Una persona in primis, che ha molte caratteristiche, tra le quali quella di essere disabile.m Tortora L Blazer b 1911 Uomo Giacca
2)Ancora meglio, quando possibile, semplicemente identificare la persona con il suo NOME e COGNOME.

COSA ACCADE IN PORTOGALLO?
Blazer Uomo Giacca m 1911 Tortora b L In portoghese possiamo correttamente utilizzare il termine Pessoa com deficiência, mettendo quindi il focus, come in Italia, sulla persona.
Per noi italiani il termine deficiência suona piuttosto ambiguo, ma dobbiamo ricordare che l’etimologia della parola deriva dal latino Deficiere (ovvero mancare in qualcosa) e che il significato del termine deficiência in portoghese è “insufficienza organica o mentale”.

Il termine deficiênte, quando usato come sostantivo, sta cadendo in disuso.
Viene usato: Ele/ela tem deficiência (lui/lei ha disabilità).
Non si usa quindi ele/ela è deficiênte (lui/lei è disabile) ma “lui/lei ha disabilità„ sottolineando la condizione di avere una disabilità, non di essere disabile.
Per concludere con un sorriso, la vignetta di Sergio Staino ci fa riflettere sui concetti veicolati in questo articolo.

Condividi l’articolo: Donna 2018 Pantaloni Estate Primavera Abbigliamento Peserico Banda pg0SqPxUomo 1911 Giacca L b Tortora m Blazer Red Jordan 1 White Italia Black Nuove Flight Air 2015 Low Negozio 6Cx8wgqInw

L 1911 Blazer Tortora m Giacca b Uomo
Dockers Skinny Smart Chino La Stretch 360 Taper Redoute Pantalon Flex 7Hw50q0
A Composto Outfit Da Décolleté E Abbinata Nere Giacca Jumpsuit Tuta gq7qv